domenica 31 dicembre 2017

Discorso di fine anno 2017 Il paese delle meraviglie

Il passeur nel paese della meraviglie.
Il paese delle meraviglie sta nella nostra testa, ci racconta la Oates nel libro uscito da poco da Saggiatore.
Il nostro cervello è il paese delle meraviglie.
Nel magico ruolo del blog, come regina del regno inesistente della Litweb, noi abitanti del paese delle meraviglie attendiamo fiduciosi l’alba e le altre albe colorate di stupore e meraviglie. Alla maniera di Aristotele, meravigliandoci.
Lo stupore sul viso di Domenico Dara, ieri cittadino onorario di Girifalco per meriti letterari, sembra il suggello di un anno grande in Litweb dove i successi dei nostri predi-letti sono i successi della Litweb tutta. 
Lo stupore e la meraviglia per la recentissima laurea in architettura di Daniele Rizzuti all'Università Mediterranea di Reggio Calabria con una tesi sulla città come un alveare, una comunità dello spirito, una utopia che i professori hanno premiato con 110 e lode, aveva accanto la famiglia inventata della Litweb.  
Il Premio Brancati, con il direttore artistico Raffaele Mangano, a settembre mi ha visto giurata e partecipante alla serata conclusiva a Zafferana Etnea, e via via a risalire i giorni a Corazzo, all'Abbazia Benedettina dove si sono letti i miei pezzi insieme alla relazione di Domenico Gattuso, mentre Antonello Caporale intonava anche lui, come tanti, il titolo di un mio pezzo caro:La cultura lallallà.
Il libro di Pietro Criaco, presentato a Decollatura, con i Koralira, bravi, bravi bravi, e poi poi a risalire Il Maggio dei libri, il Tropea Festival, Giurata nel Libro nel cassetto a Vibo che ha visto vincere Briciole dai piccioni di Alessandro Turati, per la casa editrice Neo. Mai avevano vinto loro, mai aveva vinto Alessandro, però in Litweb si vince sempre perciò stupore e meraviglia e conferme conferme conferme. I premi al bel libro di Alessandro Zaccuri, Lo spregio, i premi a Domenico Dara, i premi e le conferme ad autori bravi bravissimi dei quali per primo si parlò in Litweb. 
Il paese delle meraviglie in Litweb, cioè io,  continua nel ringraziare le case editrici e gli autori che mi danno fiducia e mi affidano i loro libri ancor prima che vadano in libreria a volte: Voland, NNE; NEO, PaginaUno, Tempesta Editore, Manni, Nutrimenti, e moltissime altre.
Nel paese delle meraviglie l'incontro con il gruppo lettura di Rimini e col gruppo lettura di Lamezia, incontri di amicizia e scambio, e l'amicizia corre con un libro in mano. 
Vado a memoria in questo pomeriggio di fine anno, vado a memoria abbracciata ad un libro di Olimpio Talarico, conosciuto ieri a Girifalco. 
Nella meravigliosa giostra degli incontri con un libro in mano l’amicizia si allarga nel regno della Litweb, il regno esiste e vive insieme a noi. È bello essere vivi in Litweb.
Bellissimo chiacchierare con Giuseppe Girimonti Greco, con Ilide Carmignani, con Claudia Melica, con moltissimi studiosi veri. Veri. 
E su Achab io sto, su Achab, la rivista letteraria di Nando Vitali e Maria Rosaria Vado, su Achab con un mio pezzo: Ho un altro sud in testa. Su Achab con Armando Rotondi.
ed eccomi, ho in mano tutte le raccomandate con ricevute di ritorno presenti alla festa di Domenico Dara.
Stupore e meraviglia nel 2017, stupore e meraviglia triplicata per mille ci aspetterà nel 2018, nel paese delle meraviglie.   
Nel giorno felice di un ruolo inventato, "il passeur", direbbe Pennac. Mi sento il passeur di tutti voi
Auguri 
Ippolita Luzzo         

Nessun commento: